
Home / News / Uncategorized /
Twin Floor è il sistema di pavimenti sopraelevati Nesite, disponibile sia in versione per ambienti esterni sia per ambienti interni. La scorsa settimana abbiamo parlato di Twin Floor Outdoor, prodotto molto richiesto nei mesi che precedono lo stagionale utilizzo di superfici esterne, sia in ambito residenziale che commerciale.
Questa settimana invece vogliamo parlare di Twin Floor Indoor, il pavimento sopraelevato Nesite che, oltre a rispettare l’ambiente – è interamente costituito da pannelli ecosostenibili – rispetta anche il vostro udito.
Twin Floor Indoor di Nesite è il primo pavimento sopraelevato testato e certificato secondo le ultime e più aggiornate normative in vigore nel campo dell’acustica.
Senza scendere in dettagli tenico/normativi, i “pavimenti sopraelevati” risultano direttamente coinvolti dalla norma UNI 11367, in cui vengono considerati i requisiti acustici di ambienti che appartengano anche alla medesima unità immobiliare. Testualmente, “…l’isolamento acustico dei pavimenti sopraelevati dai rumori trasmessi per via aerea e dal calpestio deve essere sottoposto a prova in conformità alla UNI EN ISO 10848-2:2006 (ex UNI EN ISO 140-12)”.
Nesite, in ottica di un continuo percorso di aggiornamento e ricerca, ha voluto affrontare il percorso necessario alla certificazione dei propri pavimenti indoor, facendo testare in laboratorio la gamma Twin Floor Outdoor.
Le analisi di laboratorio hanno previsto un esame molto specifico: due camere adiacenti, di volume approssimativamente uguale, divise da una parete comune, cioè da una barriera acustica posta sul pavimento sopraelevato in modo da dividere l’ambiente di prova in due camere distinte.
Le misurazioni hanno previsto una doppia analisi della trasmissione sonora che tende a propagarsi, tra le due stanze, attraverso il plenum sottostante la pavimentazione, andando a rilevare:
– l’isolamento acustico aereo normalizzato della trasmissione laterale (Dnf)
– il livello del rumore normalizzato di calpestio per trasmissione laterale (Lnf)Risultato: