X
X
X
X
X
X

Tutti i progetti

Commerciali

Centri direzionali

Musei

Green

Contract

X

Prodotto

Anno

Materiali

X

Home / Data center

Il pavimento sopraelevato dedicato ai Data Center è un sistema dalle elevate prestazioni, in grado di adattarsi alla costante evoluzione delle sale server. Modulare e flessibile, il sistema pavimento rappresenta una soluzione versatile, che affianca lo sviluppo degli spazi nell’incremento dei volumi termici, delle connessioni, dei cablaggi, riducendo in modo significativo i costi di gestione e manutenzione nel tempo.

APPLICAZIONI: sale server, UPS e sale elettriche, corridoi di servizio, uffici e sale controllo.

pavimenti sopraelevati data center

IL SISTEMA

STRUTTURA TR

La struttura TR è progettata appositamente per locali tecnici come Data Center ed è caratterizzata da elevate prestazioni di carico e flessibilità nel posizionamento delle colonnine, grazie alla combinazione di traversi lunghi e corti, fissati a teste piane o a croce.

Completamente in acciaio galvanizzato, la colonnina è costituita da una base circolare fissata ad un tubo, accoppiata ad una testa collegata ad una barra filettata; un apposito dado permette di regolarne con facilità l’altezza. Superiormente vengono fissati i profili in acciaio, che costituiscono la maglia di appoggio per i pannelli e permettono di incrementare la resistenza meccanica e la stabilità complessiva della pavimentazione.

Teste e profili sono conformati in modo da poter essere fissati meccanicamente tra loro in qualsiasi punto lungo tutto il profilo, permettendo così la disposizione delle colonnine anche a distanze maggiori di 600mm e una maggiore libertà di posizionamento di ogni impianto funzionale al Data Center nel plenum sottopavimento. Apposite guarnizioni con funzione antirombo sono infine posizionate sui traversi, per una maggiore aderenza dei pannelli sulla struttura.

Possibilità di configurazione antisismica.

Per consultare la documentazione tecnica, accedi e/o registrati all’area riservata.

PANNELLI

Il sistema pavimento per data center utilizza pannelli con nucleo ad alta densità in truciolare (730 kg/m3) o solfato di calcio (1.600 kg/m3), rivestiti nella parte inferiore con un foglio di alluminio (spessore 0,05mm) o lamiera/vaschetta in acciaio galvanizzato (spessore 0,5mm), allo scopo di aumentare la stabilità termo-igrometrica e le caratteristiche meccaniche dell’intero pannello.

Le coperture impiegate invece, possono essere in laminato HPL, vinile o gomma, sia in versione antistatica che conduttiva.

ACCESSORI

Il pavimento sopraelevato per data center può essere integrato da accessori di aerazione, utilizzati quando il plenum sottopavimento viene sfruttato per la distribuzione dell’aria.

PANNELLI GRIGLIATI di dimensione 600x600mm, costituiti da un grigliato pressato con maglia 66x15mm, saldato ad una cornice perimetrale di spessore 4mm, altezze 30mm e 38mm. Il pannello è totalmente realizzato in acciaio con trattamento superficiale di zincatura elettrolitica e successivamente verniciato a polveri poliestere. La superficie libera è pari a circa 80%;

• PANNELLI FORATI di dimensioni 600x600mm con diverse % di aria libera e con possibilità di regolazioni del flusso d’aria. Tutte le parti metalliche sono verniciate. Possibilità di fornitura con la medesima finitura della pavimentazione scelta.

pavimenti sopraelevati data center

I VANTAGGI

Adattabilità alle diverse soluzioni di raffreddamento

Lo spazio sottopavimento offre la sede ideale ed ottimale per tutti i sistemi di raffreddamento, dalla distribuzione diretta dell’aria all’eventuale percorso dei tubi di aria o acqua refrigerata.

Elevate prestazioni meccaniche

La speciale struttura sottopavimento, insieme alla scelta del pannello, consentono di avere sistemi ad alte prestazioni che soddisfano le più severe restrizioni meccaniche.

Ottimizzazione della distribuzione dell’aria

La struttura del pavimento sopraelevato e lo spazio al di sotto dei pannelli offrono il supporto per il montaggio di apparecchiature perfettamente integrate e modulari per il controllo del flusso dell’aria o della pressione, in punti strategici opportunamente individuati, nella massima libertà.

Flessibilità nel tempo

Nello spazio sottopavimento, i sistemi necessari al funzionamento della sala possono essere riconfigurati nel layout, assecondando eventuali esigenze future: dalla rete di connessione a quella per la fornitura dell’energia, dalla distribuzione diretta dell’aria all’eventuale percorso dei tubi di acqua refrigerata, possono essere tutti facilmente adattati.

Sicurezza e affidabilità

Il plenum sottopavimento mantiene separati i flussi di acqua refrigerata dai cablaggi e dalle apparecchiature sensibili, riducendo al minimo i rischi di danni in caso di perdite, condensa, guasti o malfunzionamenti.

Distribuzione ottimale degli impianti

Il modulo del pavimento sopraelevato prevede un reticolo di supporti verticali con lato 60 cm: il minimo ingombro in pianta della struttura del pavimento galleggiante permette la massima flessibilità ed è la migliore soluzione per distribuire i vari impianti funzionali fino ai punti di utilizzo.

Facilità di connessione a reti tecnologiche e funzionali

La disponibilità di un’ampia gamma di dispositivi elettrici, unita alla massima flessibilità e adattabilità del sistema, permettono la connessione completa e il controllo di tutti gli impianti e le reti di distribuzione dati.

Minimi costi di manutenzione

I costi operativi sono ridotti al minimo e l’accesso agli impianti in caso di guasto o di manutenzione ordinaria è facile e diretto. L’operatore può accedere al plenum sottopavimento praticamente da ogni punto della sala, in modo flessibile e con la massima sicurezza, senza l’ausilio di scale o particolari strumenti.

Design. Develop. Done. by Megiston - Agenzia web e digital marketing a Padova e VicenzaMegiston
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Acquisizione pavimenti sopraelevati Uniflair

Nesite acquisisce il ramo pavimenti Uniflair

Condividiamo con entusiasmo la conclusione dell’iter di acquisizione del ramo pavimenti Uniflair ceduto dal Gruppo Schneider Electric, un accordo costruito perseguendo l’obiettivo comune di preservare un’eccellenza italiana del nostro settore, garantendo la continuità del business a tutela di lavoratori, fornitori, committenti.