Prodotto
Parquet
Applicazione
Interno
Location
Ameglia
Design
Lissoni Casal Ribeiro Studio
© Thomas Pagani
Superficie totale
1.050m2
Home / Progetti / Green /
I pavimenti sopraelevati Nesite nel progetto uffici dell’headquarters Sanlorenzo di Ameglia, progettati dal team di Lissoni Casal Ribeiro.
il progetto sanlorenzo yachts
Immerso nel verde del parco naturale di Montemarcello-Magra e affacciato sull’omonimo fiume, ad Ameglia sorge il primo volume ultimato dal team Lissoni Casal Ribeiro all’interno del masterplan, ancora in fase di completamento. Si tratta dell’edificio direzionale che accoglie gli spazi lavorativi della divisione progettazione, marketing e commerciale, oltre a una zona di stoccaggio materiale, in aderenza ai fabbricati industriali.
Al suo interno, il layout è preciso ed essenziale e propone un’interpretazione del concetto di open space, con spazi comuni in diretta continuità con le isole di lavoro individuali. Gli uffici privati ne risultano separati da grandi quinte vetrate completamente trasparenti e definite, all’estremità superiore e inferiore, da esili profili antracite.
Scrivanie, arredi fissi e mobili e soffitti sono di colore bianco; le sedute e i serramenti, al contrario, di tonalità nera e la loro combinazione consegna uno spazio puro, sospeso e invaso dall’illuminazione naturale, privo di qualsiasi segno legato agli impianti, volutamente celati nel controsoffitto e nella pavimentazione sopraelevata.
il pavimento sopraelevato per sanlorenzo yachts
Per gli uffici Sanlorenzo Yachts di Ameglia, Nesite ha realizzato una soluzione dall’estetica personalizzata, creata sfruttando la geometria dei listelli in rovere sbiancato di varie tonalità e dimensioni. Il rivestimento dei pannelli, infatti, è stata ottenuto con un accurato affiancamento di fasce 30×60 cm, composte a loro volta da listelli 30×4 cm.
Grazie alla speciale verniciatura ecologica ad olio, che enfatizza la naturalezza del legno, il pavimento contrasta piacevolmente con il linguaggio estetico degli ambienti. I materiali scelti, inoltre, garantiscono le massime performance in termini di comfort al calpestio, capacità di carico e resistenza al fuoco, parametri indispensabili in un contesto ad elevato traffico come un ufficio.
Le soluzioni Nesite sono realizzate secondo criteri di sostenibilità ambientale, con materiali esclusivamente riciclati o riciclabili, e incontrano la filosofia sostenibile del progetto firmato da Lissoni Casal Ribeiro, il cui masterplan complessivo, ancora da ultimare, è alimentato da oltre 8.000 mq di pannelli solari con il risultato di un auto consumo e un processo produttivo certificato, nel pieno rispetto del consumo delle risorse e del pianeta.