X
X
X
X
X
X

Tutti i progetti

Commerciali

Centri direzionali

Musei

Green

Contract

X

Prodotto

Anno

Materiali

X

Home / Area tecnica / Sostenibilità

In Nesite, la sostenibilità è parte integrante dell’identità aziendale e rappresenta un’importante opportunità nella valorizzazione dell’intero ecosistema produttivo. Grazie ad una politica di qualità della filiera e dei processi, confermata dalle certificazioni internazionali più autorevoli, i pavimenti sopraelevati Nesite soddisfano i criteri ambientali dei principali protocolli di green building. L’impegno concreto e costante nella riduzione della propria impronta ambientale ha portando l’azienda a consolidarsi come partner di riferimento in progetti certificati ad elevata sostenibilità.

Contributo pavimenti sopraelevati Nesite ai crediti dei principali protocolli di building

LEED V4 – V4.1

Sustainable site – SSc5_Heat Island Reduction

Nesite dispone di ceramiche il cui valore di indice di riflessione solare garantisce il soddisfacimento dei requisiti del credito.

Materials and Resources – MRc1_Building Product Disclosure and Optimization Building – Life-Cycle Impact Reduction

Per i prodotti Nesite è stato effettuato uno studio LCA. I dati contenuti in questo studio, relativo al ciclo di vita, agevolano lo sviluppo del medesimo studio effettuato sull’intero edificio.

Materials and Resources – MRc2_Building Product Disclosure and Optimization – Environmental Product Declarations

Nesite dispone di dichiarazione ambientale di prodotto, conforme alla normativa ISO 14025 e EN 15804. I certificati disponibili riguardano la pavimentazione con anima in solfato di calcio, la pavimentazione con anima in truciolare e Twin Floor.

Materials and Resources – MRc3_Building Product Disclosure and Optimization – Sourcing of Raw Materials

Nesite contribuisce al credito tramite dichiarazioni relative al contenuto di riciclato dei prodotti e alla fornitura di prodotti lignei certificati FSC®.

Per quanto riguarda i rivestimenti invece, l’azienda è in grado di contribuire all’ottenimento del credito, utilizzando finiture che dispongono, ove necessario, di dichiarazione relativa al contenuto di riciclato.

Materials and Resources – MRc5_Construction and Demolition Waste Management

Nesite produce e commercializza prodotti che consentono, sia durante le fasi di costruzione che a fine, l’invio a riciclo. Si pone inoltre particolare attenzione ai materiali utilizzati per gli imballaggi.

Indoor Environmental Quality – EQc2_Low-Emitting Materials

Le strutture

Nesite dispone di un’ampia gamma di strutture in acciaio. La grande varietà si propone l’obiettivo di soddisfare qualunque tipo di richiesta del cliente. Il materiale acciaio, di cui sono composte, rientra nella categoria Inherently nonemitting sources. Tale categoria, in quanto non emissiva, risulta conforme senza la necessità di test di emissione.

 

I pannelli

Prodotto Test emissione
Anima in truciolare Indoor Air Comfort Gold
Anima in solfato di calcio Indoor Air Comfort Gold
Tetris floor /
Pavimento in sughero /
JUNO /
Twin floor Indoor Air comfort gold
Floora Inherently non emitting sources
Sistemi sigillati Indoor Air comfort gold

A seguito di superamento del test risulta quindi verificata tutta la famiglia con anima in solfato di calcio in quanto meno emissiva del caso studio.

Le finiture

Nesite è in grado di soddisfare le richieste del credito utilizzando finiture che dispongono, ove necessario, di test di emissione che dimostrano il limitato rilascio in ambiente di VOC.

I collanti

L’azienda, con l’intento di elevare la sostenibilità ambientale dei propri prodotti, utilizza prodotti chimici che dispongono di con un ridotto contenuto di composti organici volatili e testati alle emissioni VOC in ambiente.

Indoor Environmental Quality – EQc3_Construction Indoor Air Quality Management Plan

Il credito si pone l’obiettivo di tutelare il benessere degli addetti ai lavori di costruzione e degli occupanti l’edificio minimizzando le problematiche di qualità dell’aria interna associate ai lavori di costruzione/ristrutturazione.

Indoor Environmental Quality – EQc6_Interior lighting

L’utilizzo di pavimentazioni con un’elevata riflettanza superficiale incrementa la qualità dell’illuminazione degli spazi.

BREEAM

Management – Man02 – Life cycle cost and service life planning

Incoraggiare l’uso dei costi del ciclo di vita, delle specifiche, della manutenzione e il del funzionamento per tutta la vita, fornendo il valore considerato sull’intera vita, per migliorare la progettazione e promuovere la sostenibilità economica.

Vita utile: 40-50 anni

Costi di manutenzione: i prodotti proposti prevedono costi di posa e di manutenzione ordinaria. Nella manutenzione ordinaria rientrano le operazioni di pulizia che si differenziano, in tempistiche e metodi, in base alle finiture scelte.

Health and Wellbeing – HEA02 – Indoor air quality

Riconoscere e incoraggiare la salubrità degli ambienti interni con l’installazione di impianti adeguati, sistema di ventilazione, finiture.

Elaborare un piano di qualità dell’aria che riduca al minimo l’inquinamento dell’aria interna durante l’occupazione. Contribuirà al credito anche l’installazione di prodotti testati con basse emissioni di VOC e l’installazione di un corretto sistema di ventilazione che riduca la concentrazione e il ricircolo di sostanze inquinanti.

Materials – Mat01 – Life cycle impacts

Riconoscere e incoraggiare l’uso di appropriati strumenti di valutazione del ciclo di vita con conseguente scelta di materiali da costruzione a basso impatto ambientale per l’intero ciclo di vita dell’edificio.

Redigere un life cycle assessment (LCA) dell’edificio installando materiali in possesso di certificazione EPD. È possibile prevedere solo due materiali per ognuna delle categorie indicate dal Manuale BREEAM di riferimento.

Materials – Mat03 – Responsible sourcing of materials

Acquisto di prodotti che dispongano di certificazioni FSC®, PEFC e ISO 14001 con la richiesta della redazione di un piano di approvvigionamento materiali volto a fissare obiettivi sui requisiti di sostenibilità dei materiali installati (regionalità, contenuto di riciclato, certificazione di prodotto e/o di sito etc).

I target posti devono essere verificati e raggiunti a conclusione dell’opera.

Materials – Mat06 – Material efficiency

Ottimizzare l’efficienza dei materiali al fine di ridurre al minimo l’impatto ambientale relativo all’uso dei materiali e dei rifiuti senza compromettere la stabilità strutturale, la durabilità o la vita utile dell’edificio.

WELL

M02 Nature and Place

Supportare il benessere degli occupanti incorporando, all’interno del progetto, l’ambiente naturale e integrando un design in grado di rendere il progetto unico.

FLOORA consente l’integrazione di spazi verdi da interno che creano un ambiente naturale specificamente progettato in base alle esigenze di ogni singolo progetto. La modularità e l’intercambiabilità, oltre a garantire un ambiente unico consentono di modificarlo in base alle esigenze del committente.

M07 Restorative Spaces – M09 Enhanced Access to Nature

Garantire l’accesso degli occupanti a spazi che garantiscano il defaticamento mentale e l’abbattimento dello stress.

Floora è un sistema flessibile, modulare e personalizzabile di verde da interno, facilmente adattabile a qualsiasi contesto in cui sia presente una pavimentazione sopraelevata.

È ormai universalmente riconosciuto che la presenza di verde negli spazi chiusi influisca positivamente sul benessere psicofisico delle persone che li vivono. Dalla riduzione dei livelli di stress al miglioramento della concentrazione, ma anche la regolazione del grado di umidità dell’aria, della sua pulizia e della qualità climatica: il rapporto simbiotico dell’uomo con la flora è oggi sotto i riflettori e costituisce uno degli scenari futuri della progettazione.

Floora promuove così un’idea di progettazione a tutti gli effetti “green”, attenta al benessere delle persone e degli ambienti.

N12 Food Production

Fornire l’opportunità di produrre cibo in loco.

Floora consente l’integrazione di spazi verdi, da interno, che creano un ambiente naturale specificamente progettato in base alle esigenze di ogni singolo progetto. Il sistema consente la coltivazione di piante aromatiche, utilizzate pero il consumo umano, quali ad esempio rosmarino, salvia, basilico e aloe.

V03 Circulation Network

Il sistema JUNO, progettato da Nesite consente di creare percorsi di luce o evidenziare oggetti all’interno di un ambiente, con la massima flessibilità. Juno può essere applicato anche nei passaggi luminosi, nelle vie di fuga come indicatore e nelle scale.

 

X01 Material Restrictions

La normativa nazionale garantisce che i prodotti commercializzati rispettino un contenuto di amianto inferiore ai 1000 ppm in peso o area.

X06 VOC Restrictions

I pannelli

Prodotto Test emissione
Anima in truciolare Indoor Air Comfort Gold
Anima in solfato di calcio Indoor Air Comfort Gold
4.0 Indoor Air Comfort Gold
Pavimento in sughero /
JUNO /
Twin floor Indoor Air comfort gold
Floora Inherently non emitting sources
Sistemi sigillati Indoor Air comfort gold

A seguito di superamento del test risulta quindi verificata tutta la famiglia con anima in solfato di calcio in quanto meno emissiva del caso studio.

Le finiture

Nesite è in grado di soddisfare le richieste del credito utilizzando finiture che dispongono, ove necessario, di test di emissione che dimostrano il limitato rilascio in ambiente di VOC.

I collanti

L’azienda, con l’intento di elevare la sostenibilità ambientale dei propri prodotti, utilizza prodotti chimici che dispongono di con un ridotto contenuto di composti organici volatili e testati alle emissioni VOC in ambiente.

X09 Waste Management

L’azienda produce e commercializza prodotti che consentono, sia durante le fasi di costruzione che a fine, l’invio a riciclo. Si pone inoltre particolare attenzione ai materiali utilizzati per gli imballaggi.

Design. Develop. Done. by Megiston - Agenzia web e digital marketing a Padova e VicenzaMegiston
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Acquisizione pavimenti sopraelevati Uniflair

Nesite acquisisce il ramo pavimenti Uniflair

Condividiamo con entusiasmo la conclusione dell’iter di acquisizione del ramo pavimenti Uniflair ceduto dal Gruppo Schneider Electric, un accordo costruito perseguendo l’obiettivo comune di preservare un’eccellenza italiana del nostro settore, garantendo la continuità del business a tutela di lavoratori, fornitori, committenti.