MUSEO NAZIONALE DEL QATAR - FAMILY EXHIBITS AREA

Committente: Man-Empty Joint Venture (MEJV)

Designer: Opera Amsterdam 

 

National Museum of Qatar - Family Exhibit, il pavimento sopraelevato diventa SMART

Un custode della cultura innovativo e immersivo, il Museo Nazionale del Qatar progettato da Ateliers Jean Nouvel è uno degli edifici più complessi realizzati, emblema della perfetta collaborazione tra architettura e ingegneria strutturale.

Il museo accoglie un percorso espositivo lungo un chilometro e mezzodove la mostra permanente si dispiega in una sequenza di undici gallerie interconnesse.Accanto ai meandri della mostra permanente sono state create sei aree dove la storia prende vita in un ambiente emozionante, innovativo e coinvolgente. Uno spazio ipnotizzante e allo stesso tempo educativo, dove ogni mostra ha una trama, uno stile distinto e intrattenimenti interattivi unici.

È in questo contesto che il nostro pavimento sopraelevato diventa una piattaforma ludica interattiva in stile twister  dove i più piccoli rispondono alle domande appoggiando parti del corpo sulle piastrelle, che si illuminano e cambiano colore. L’isola è stata interamente realizzata con i pannelli a led JUNOrisponde agli stimoli touch grazie all’integrazione di uno speciale software.

MATERIALE FORNITO

• pavimento sopraelevato composto da pannelli JUNO con superficie in vetro stampato, formato speciale 300×300 mm

© Photography
Studio Louter
Man-Empty Joint Venture (MEJV)