X
X
X
X
X

Tutti i progetti

Commerciale

Centri direzionali

Musei

Green

Contract

X

Prodotto

Anno

Materiali

X

Prodotto

Diffuse

Applicazione

Interno

Location

Rovigo

Design

Vittorino Dainese
© Matteo Sandi

Superficie totale

1.300m2

Anno

2021

Home / Progetti / Direzionale / Adriatic LNG

nuovo work hub adriatic lng

Una struttura del passato per l’economia del futuro, il nuovo Work Hub Adriatic LNG si insedia  all’interno di un complesso industriale del ‘900, zuccherificio fino al 1978, poi spazio espositivo (Padiglione B) del Centro Servizi Cen.Ser di Rovigo. L’edificio, testimone della qualità costruttiva dell’epoca, è stato riconvertito dalla divisione Nesite Interior in uno spazio moderno e funzionale, che riunisce le attività aziendali a diretto supporto dell’operatività del terminale di rigassificazione, al largo delle coste venete.

il progetto

Conservare, appropriarsi del preesistente rispettandone l’autenticità storica, tramandare ai posteri consapevoli dell’importanza di lasciare testimonianze. Sono le premesse che hanno guidato la realizzazione del nuovo polo lavorativo Adriatic LNG, un intervento perfettamente integrato nell’architettura originale, dove la ristrutturazione ha colmato prevalentemente le lacune in termini di impiantistica e organizzazione degli spazi.

Il padiglione ricorda la maestosità di una cattedrale, un unico ampio volume caratterizzato da grandi altezze, dai 7 ai 12 metri al centro della campata. Questo aspetto è stato determinante nella scelta degli interventi da attuare, sia in termini di impiantistica che di organizzazione degli spazi.

Il primo sistema integrato è il pavimento sopraelevato radiante Diffuse su tutta la superficie, una soluzione a secco che racchiude una pluralità di funzioni e vantaggi, andando a soddisfare prima di tutto le esigenze di climatizzazione ed efficientamento energetico dell’ambiente.

Il sistema Diffuse, che permette la totale ispezionabilità e quindi consente l’accesso al plenum sottostante, conferisce inoltre la flessibilità nell’apportare qualsiasi modifica all’impostazione attuale dell’area di lavoro. Trattandosi inoltre, di un edificio tutelato e vincolato, Diffuse è risultato l’unica opzione in grado assicurare la reversibilità, consentendo dunque l’eventuale ripristino allo stato inziale senza alterazioni.

Stesso principio anima anche l’organizzazione degli spazi, dove le altezze sono state sfruttate con l’inserimento di un’area soppalcata dedicata a sale riunioni e uffici direzionali. Sono state dunque realizzate tutte le pareti vetrate, controsoffitti metallici , rampe di raccordo e parapetti in vetro anticaduta integrati nel pavimento sopraelevato.

L’area uffici a piano terra invece, è composta da postazioni individuali, integrati da tre meeting pod di varie dimensioni, con struttura portante in legno verniciato bianco e soffitto fonoassorbente, realizzato con struttura portante in lastre di cartongesso, tessuto tecnico ad alto assorbimento acustico, finitura a vista realizzata mediante applicazione di doghe in legno impiallacciato rovere, completi di illuminazione e ricambio aria automatizzati.

dettagli fornitura

01) 1. 300 msistema radiante Diffuse composto da:

• pannelli Twin Floor Indoor, con anima composta da materiale inerte e polimeri, sinterizzato ad altissima temperatura, spessore totale ca. 26 mm, rivestito superiormente con Gres Porcellanato effetto cemento dimensione nominale 600×600 mm.

• struttura in acciaio zincato con regolazione micrometrica dell’altezza e predisposizione per ricevere i pannelli isolanti per riscaldamento e raffrescamento, conformi alla norma UNI EN 1264 sottotipo B.

• pannello attivo in polistirene espanso estruso 300 kPa, spessore 40 mm con accoppiati i diffusori in alluminio puro spessore 0,5 mm sagomati per una perfetta coesione con il tubo scambiatore di calore.

• passo medio tubazioni passo medio 150 mm; collettori in acciaio inox completi di raccordi per tubo 16 x 2 mm.

02) Pareti divisorie doppiovetro integrate, altezza 3,05 m, profilo multifunzione con finitura superficiale verniciata colore bianco RAL 9010 opaco; il tamponamento delle pareti è realizzato con vetro stratificato da mm 6/6 trasparente, con interposto PVB acustico, bordi smussati e molati a filo lucido.

03) 3 MEETING POD:

• n. 2 dimensioni 3000x3000xH2500

• n.1 dimensioni 6000x3000xH2500

Altri progetti

Tutti i progetti

Design. Develop. Done. by Megiston - Agenzia web e digital marketing a Padova e VicenzaMegiston
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Sei interessato?

Scrivici.