Floora, tutto quello che (forse) non sai

PAVIMENTI SOPRAELEVATI GREEN

Ve l’abbiamo presentata poco tempo fa e siamo rimasti piacevolmente sorpresi dell’interesse suscitato. Ci avete fatto tantissime domande e oggi, speriamo di essere chiari ed esaustivi nel rispondervi alle più frequenti.

Iniziamo dall’inizio, cos’è Floora?

Floora è il sistema di piante a pavimento, intercambiabile con i pannelli del pavimento sopraelevato, che permette di progettare aree personalizzate di verde negli spazi indoor. Il punto di partenza è quindi il pavimento sopraelevato – anche preesistente – all’interno del quale è possibile sostituire pannelli a piacimento con il modulo Floora.

 

Modulo-Floora,piante-a-pavimento

In cosa consiste il modulo Floora?

Il modulo Floora è composto da una vaschetta di dimensioni standard 60×60 cm, nella quale vengono inserite piante in idrocoltura di varie tipologie e altezze. Il sistema viene completato dalla graniglia, che ricopre la base, e l’indicatore del livello dell’acqua.

Floora è quindi una composizione di piante (non una pianta singola) specifica per i pavimenti sopraelevati, che può essere realizzata in base alle proprie preferenze. La vaschetta può ospitare una configurazione composta da circa cinque piante, qui alcuni esempi.

 

Floora, piante in idrocoltura per uffici

Idrocoltura, perché l’abbiamo scelta

Floora utilizza il sistema di idrocoltura (o coltura idroponica), metodo di coltivazione delle piante con molteplici vantaggi. Questa tecnica si distingue per la totale assenza di terriccio, di fatto sostituito con l’argilla espansa, offrendo la possibilità di coltivare ovunque senza sporcare. L’argilla, inoltre, ha molti altri aspetti positivi rispetto alla terra:

  • è un materiale inerte, il suo utilizzo diminuisce drasticamente la formazione di muffe, batteri o altri allergeni.
  • non si secca e non si compatta, assicurando un supporto migliore allo sviluppo della pianta.

 

Idrocoltura piante da interno

 

  • garantisce un perfetto drenaggio del liquido nutritivo, le piante crescono più velocemente e più sane.
  • rilascia lentamente l’acqua assorbita, con un risparmio dell’acqua di circa 80% rispetto alla coltivazione tradizionale.

Come avviene l’installazione?

Floora è un sistema concepito per essere installato in pochi semplici passaggi, facili da eseguire. Il modulo viene consegnato pronto all’inserimento e può essere collocato al posto di qualsiasi pannello del pavimento sopraelevato, stando attenti ad evitare i raggi solari diretti.

Tutte le informazioni sull’installazione e la manutenzione sono disponibili qui.

 

Qualche (buona) ragione per avere Floora nel tuo ufficio

• le piante assorbono CO2 durante la fotosintesi, riducendo la concentrazione di anidride carbonica.

• le piante producono vapore e regolano l’umidità, ma assorbono anche il calore, il rumore, e filtrano l’aria neutralizzando le sostanze nocive.

• le piante riducono del 20% la quantità di polvere negli ambienti indoor.

•  le piante disgregano molte particelle dannose, in particolare quelle organiche volatili, causa di mal di testa e stanchezza, irritazioni a occhi e vie respiratorie.

La qualità climatica di un ambiente incide sensibilmente sul grado di benessere percepito. Un’aria più salubre infatti riduce stress e sensazioni negative connesse, influendo positivamente su capacità di rigenerazione e concentrazione, produttività e creatività.