Prodotto
Gres porcellanato
Solfato di calcio
BPC
Applicazione
Interno
Location
Venezia
Design
Arch. Alfredo Greco
Photo by Timothy Schenck
© Simone Leigh
Superficie totale
300m2
Anno
2022
Home / Progetti / Musei / Padiglione USA Biennale 2022
Biennale 2022, il pavimento sopraelevato sostiene “il peso dell’arte” di Simone Leigh nel Padiglione USA.
IL padiglione USA di Simone Leigh
Un intervento architettonico che ne trasforma radicalmente la facciata, un imponente bronzo che sovrasta il cortile ed una serie di sculture figurative nelle sale interne. Simone Leigh, prima donna afro-americana a rappresentare gli Stati Uniti alla Biennale, reinventa il padiglione USA con Sovereignty, la mostra – omaggio alla forza delle donne nere.
L’arte dunque diventa voce dell’analisi sul concetto di sovranità individuale e collettiva, che l’artista esprime attraverso opere inedite in bronzo, ceramica e acciaio, nella monumentalità che da sempre caratterizza i suoi lavori.
Perché il pavimento sopraelevato
L’installazione del pavimento sopraelevato nel Padiglione USA affronta un’interpretazione della mostra in termini meccanici, strettamente correlata a dimensioni e pesi delle opere.
Il sistema realizzato infatti rappresenta una soluzione ad alta capacità di carico, dove la corretta distribuzione del peso è stata ottenuta con moduli ad altezza minima, rafforzati da una struttura specifica.
Il progetto si è concluso con la ricerca della finitura, individuata in una copertura in gres porcellanato affine in pattern e cromie al terrazzo veneziano originale.
DETTAGLI SISTEMA
• pannelli in solfato di calcio ad alta densità, spessore 34 mm, e finitura in ceramica.
• struttura BPC con maglia personalizzata.
Approfondimenti
Prodotti in questo progetto
Tutti i prodotti
Finiture
Gres porcellanato
Il pavimento sopraelevato in ceramica (o gres porcellanato) offre oggi una vastissima gamma cromatica e di formati. La ceramica rappresenta una scelta versatile, con soluzioni che sanno interpretare il gusto contemporaneo degli ambienti moderni ma anche ricreare il calore di ambienti più classici.
Pannelli
Solfato di calcio
Nesite utilizza solfato ad altissima densità (>1500 kg/m3). I pannelli in solfato sono disponibili in vari spessori: PG3 34 mm - PG6 30 mm; PG2 22 mm - PG1 12 mm.
Altri progetti
Tutti i progetti
Terrazza privata, Padova
Costituito completamente da componenti riciclati, pressati e sinterizzati ad altissime temperature, TWIN FLOOR OUTDOOR garantisce le migliori caratteritische tecniche, migliora la classificazione termica ed acustica dell’edificio e riduce i costi di manutenzione. MATERIALE FORNITO Sistema Twin Floor Outdoor, realizzato tramite l’accoppiamento della finitura superiore in gres o lapidei ad un supporto costituito da un’anima strutturale omogenea e fibrorinforzata;Supporti
SEIMILANO (IN CORSO)
SeiMilano è la città – giardino di Mario Cucinella Architects ideata per creare un ecosistema urbano interconnesso e sostenibile. Il progetto, che prevede la riqualifica di oltre 300.000 mq, impiegherà la pavimentazione sopraelevata Nesite nell’intera area commerciale di 30.000 mq. IL PROGEtTO SeiMilano è frutto della partnership tra Borio Mangiarotti e Värde Partners per realizzare un quartiere multifunzionale integrato nel verde, un progetto di rigenerazione urbana sviluppato con soluzioni
Tecnopolo Bologna
I pavimenti sopraelevati Nesite nel Tecnopolo di Bologna, polo scientifico di eccellenza che ospita attività di ricerca e prestigiose infrastrutture come ECMWF (Centro Europeo per le Previsioni Meteorologiche), INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), CINECA ed il supercomputer Leonardo. IL PROGEtTO Tecnopolo è un progetto di riqualificazione virtuoso, oggi il cuore pulsante della Data Valley bolognese










