
Prodotto
Solfato di calcio
MPL
Applicazione
Interno
Location
Milano (MI)
Contractor
COIMA
Design
Piuarch
Superficie totale
5.400m2
Anno
2025
Home / Progetti / Direzionale / IVORY MILANO (in corso)
Nel cuore di Milano, tra San Siro e City Life, si sviluppa Ivory, progetto di rigenerazione urbana che trasforma un edificio industriale degli anni ’50 in un moderno centro direzionale. Firmato dallo studio Piuarch e finaziato da COIMA, il progetto rappresenta un esempio eccellente di architettura sostenibile e nel design innovativo, con spazi di lavoro flessibili e altamente performanti.
IL PROGEtTO
Ivory rappresenta un modello esemplare di riqualificazione urbana, in cui l’intervento sull’esistente diventa un’occasione per restituire valore al patrimonio edilizio, reinterpretandolo in chiave contemporanea. L’edificio, originariamente uno stabilimento produttivo degli anni ’50, è stato trasformato con cura, preservando la struttura originaria attraverso un linguaggio architettonico sobrio e moderno.
Firmato dallo studio Piuarch, il progetto si articola su 8 piani fuori terra e 2 interrati, per una superficie totale di circa 11.000 mq, con destinazione prevalentemente direzionale.
Uno degli elementi distintivi di Ivory sono gli spazi, progettati per garantire massima flessibilità, dove ambienti modulari a connettività avanzata rispondono alle nuove esigenze del lavoro ibrido e collaborativo.
Fondamentale nel progetto anche la relazione con l’esterno: ampie terrazze panoramiche, logge verdi e spazi aperti diventano naturale estensione degli ambienti interni, promuovendo il benessere psicofisico degli utenti. La facciata, completamente ripensata, favorisce la penetrazione della luce naturale, riducendo il fabbisogno energetico e migliorando la qualità dello spazio.
Grazie all’approccio progettuale che integra efficienza energetica, qualità dei materiali e digital readiness, Ivory punta al conseguimento delle certificazioni LEED Gold, WELL Gold e WiredScore Gold.
PERCHè IL PAVIMENTO SOPRAELEVATO
In un progetto avanzato come Ivory Milano, la scelta del pavimento sopraelevato Nesite rappresenta una soluzione strategica per soddisfare esigenze impiantistiche, prestazionali e ambientali tipiche degli spazi di lavoro moderni. Nello specifico, il sistema garantisce modularità, flessibilità e piena accessibilità al vano tecnico, permettendo interventi senza opere murarie e salvaguardando l’architettura.
Oltre agli aspetti tecnici, la proposta Nesite è stato selezionata per il suo contributo alla sostenibilità, grazie alla filiera Cradle to Cradle e alla conformità ai criteri ESG. Il sistema inoltre facilita l’integrazione di infrastrutture digitali evolute, a supporto della certificazione WiredScore Gold.
DETTAGLI FORNITURA
• pavimento per interno: 5.400 mq di pavimento sopraelevato composto da pannelli in solfato di calcio su struttura con traversi e pad acustici integrati.
Prodotti in questo progetto
Tutti i prodotti
Pannelli
Solfato di calcio
Nesite utilizza solfato ad altissima densità (>1500 kg/m3). I pannelli in solfato sono disponibili in vari spessori: PG3 34 mm - PG6 30 mm; PG2 22 mm - PG1 12 mm.
Altri progetti
Tutti i progetti
NATIONAL LIBRARY OF ISRAEL
Le soluzioni di pavimentazione sopraelevata Nesite in una delle più grandi e spettacolari biblioteche del Medio Oriente. Progettata da Herzog & de Meuron, la National Library of Israel occupa una superficie di 46.000 mq distribuiti su 11 piani - di cui 5 interrati - ed ospita oltre quattro milioni di opere tra libri, giornali storici,

Louvre Abu Dhabi
Progettato da Jean Nouvel, vincitore del premio Pritzker, il Louvre di Abu Dhabi è uno dei progetti culturali più ambiziosi che comprende 55 singoli edifici ispirati alla medina ed agli insediamenti arabi.

Wilberg Atrium, Norvegia
Wilberg Atrium è l’edificio polifunzionale firmato Griff Arkitektur, progettato per ottenere la massima efficienza energetica. E’ stato completamente dotato di un sistema UFAD (Underfloor Air Distribution) integrato dal pavimento sopraelevato Nesite in grado di distribuire in maniera ottimale i flussi d’aria nelle operazioni di riscaldamento e raffreddamento dei locali.