X
X
X
X
X
X

Tutti i progetti

Commerciali

Centri direzionali

Musei

Green

Contract

X

Prodotto

Anno

Materiali

X

Home / News / Architectura / Medialab-Prado: una riqualificazione che si ispira alla creatività

Il Medialab-Prado, situato nella zona di Atocha di Madrid, progettato dal giovane studio di architettura spagnolo Langarita-Navarro Arquitectos, è uno spazio destinato ad accogliere e promuovere le attività di produzione, ricerca e diffusione della cultura digitale nell’ambito dell’arte, della scienza e della tecnologia.

 Medialab-Prado

Medialab-Prado – dettaglio interno 1

L’edificio è la riqualificazione dell’ex segheria belga di Madrid risalente agli anni ’20 e rappresenta uno dei primi esempi di struttura in cemento armato nella capitale spagnola.

Tutto il restauro è caratterizzato da colori fluorescenti, linee pulite e dal ruolo predominante degli elementi di connessione tra ambienti. Il progetto si caratterizza per l’inserimento di tre blocchi, uno nel mezzo, chiamato “La Cosa”, che ospita le scale e altri due, situati ai lati, che ospitano spazi dedicati ai servizi di hosting e alle aule.

 Medialab-Prado

Medialab-Prado – dettaglio interno

Medialab-Prado

Centro Medialab-Prado -Madrid

“Abbiamo pensato all’intervento come a una stratificazione nel tempo con livelli diversi. I sistemi utilizzati per la costruzione sono volutamente leggeri e movibili. Allo stesso modo sono stati scelti  materiali che non influiscano su eventuali trasformazioni future, in termini di durata e capacità di adattamento”, spiegano i progettisti María Langarita e Víctor Navarro Ríos” Abbiamo esaminato ogni nuovo elemento aggiunto come un’opportunità a sostegno della ricerca creativa.”

 

 Medialab-Prado

Medialab-Prado – dettaglio

Grazie a questa riqualificazione il Medialab-Prado diventa un polo culturale e artistico, capace di sfruttare i grandi i spazi, che diventano flessibili e multi-funzionali.

Design. Develop. Done. by Megiston - Agenzia web e digital marketing a Padova e VicenzaMegiston
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Acquisizione pavimenti sopraelevati Uniflair

Nesite acquisisce il ramo pavimenti Uniflair

Condividiamo con entusiasmo la conclusione dell’iter di acquisizione del ramo pavimenti Uniflair ceduto dal Gruppo Schneider Electric, un accordo costruito perseguendo l’obiettivo comune di preservare un’eccellenza italiana del nostro settore, garantendo la continuità del business a tutela di lavoratori, fornitori, committenti.