X
X
X
X
X
X

Tutti i progetti

Commerciali

Centri direzionali

Data Center

Musei

Green

Contract

X

Prodotto

Anno

Materiali

X

Home / News / umaneco / Genius Loci


Uno spirito domestico. 

Il Genius Loci è il carattere distintivo di un luogo, la sua anima. La stessa in cui ci riconosciamo quando, per la prima volta, varchiamo una soglia senza alcuna aspettativa e ci sorprendiamo a pensare – a bassa voce – “Sono a casa”.

Il legame che sentiamo ha a che fare con certe radici. Del passato può darsi, ma soprattutto del presente. E quasi sempre sono le nostre stesse, che ci sorreggono nell’ora in cui viviamo. 

Qui sentiamo di voler restare.

Di occhi chiusi e respiri di pancia.

Lì, senti di poter restare.

L’energia di un luogo equivale al “la” nella musica: è la nota maestra di tutta una melodia, l’atto primo di ogni nuovo progetto.

E per accordarsi a quel luogo, per volerci restare, c’è bisogno di un tempo.

Fermarsi quel che basta per lasciarsi colpire dal silenzio, dalla direzione della luce in cui danza la polvere, dal modo che ha l’aria di farla circolare prima di posarsi chissà dove, dalle ombre che, nella ruota del giorno, tornano a dormire nello stesso angolo.

Osservare come le persone attraversano lo spazio, come si muovono, dove rallentano, si scansano e si incontrano. Altrettanto danzano e si posano. 

Ascoltare tutta la storia, dall’inizio. Ogni luogo ne ha una e ogni luogo la racconta prima che sia raccontata. Ha una sua grammatica specifica, delle virgole e virgolette, delle sospensioni e delle domande. Dei punti e dei punti a capo, anche.

Un tempo necessario, quindi, per riconoscere che qualcosa esiste già, che la storia è adesso e che i personaggi siamo noi e siamo coinvolti. 

Il welcome sbiadito sullo zerbino di casa, ormai spelacchiato.
La porta a vetri dell’ufficio che, per non lasciare l’impronta del tuo passaggio -anche oggi, la spingi con la spalla sinistra.
La finestra sopra al lavabo, si apre sullo stesso orizzonte, ogni mattina, l’alba. È una certezza, più la finestra che l’alba.
Il pavimento, ogni pavimento: senza non riusciremmo a stare né a restare. 

Abbiamo una relazione.
Una relazione con il nostro abitare. 


Genius Loci | Umaneco by Nesite ©tutti i diritti riservati

Testi a cura di Chiara Foffano – Illustrazioni di Ariele Pirona

Design. Develop. Done. by Megiston - Agenzia web e digital marketing a Padova e VicenzaMegiston
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Acquisizione pavimenti sopraelevati Uniflair

Nesite acquisisce il ramo pavimenti Uniflair

Condividiamo con entusiasmo la conclusione dell’iter di acquisizione del ramo pavimenti Uniflair ceduto dal Gruppo Schneider Electric, un accordo costruito perseguendo l’obiettivo comune di preservare un’eccellenza italiana del nostro settore, garantendo la continuità del business a tutela di lavoratori, fornitori, committenti.