The learning garden: Cavezzo riparte dopo il terremoto

News

In seguito al terremoto che a maggio 2012 ha colpito l’Emilia Romagna provocando gravi danni all’edilizia pubblica e privata, il Comune di Cavezzo nel modenese, una tra le zone maggiormente colpite dal sisma, ha elaborato alcuni progetti con lo scopo di ricostruire le strutture pubbliche gravemente compromesse.

Iban per donazioni al Comune di Cavezzo
Iban per donazioni al Comune di Cavezzo

Tra questi, il rifacimento di due scuole che ospiteranno circa 600 studenti: i due edifici saranno comunicanti grazie ad una grande serra, coperta da una membrana trasparente che ridurrà i rischi in caso di terremoti. Secondo la scienza delle costruzioni, infatti, in caso di sovraccarichi dovuti a scosse sismiche, le strutture più leggere sono più adatte rispetto ad altri tipi di elementi architettonici.

The learning garden, questo il nome della serra, sarà concepito come uno spazio in cui tra alberi e piante, saranno presenti laboratori, orti didattici e sale polifunzionali, il tutto in armonia visiva con gli spazi esterni e con la campagna che circonda la zona.

The Learning Garden - sezione prospettica
The Learning Garden – sezione prospettica

Il giardino coperto, concepito dallo studio di progettazione carlorattiassociati S.r.l, permetterà agli alunni delle due scuole di condividere insieme i momenti della giornata riservati alla ricreazione e agli sport: le due vecchie scuole infatti non erano collegate e il nuovo campus scolastico permetterà di mettere in relazione i  due edifici.