Home / News / Eventi /
La Gab – Associazione Giovani Architetti della Provincia di Bari, inserita nella rete nazionale GiArch – giovani architetti italiani, organizza la prima edizione di PugliARCH-Slow Architecture, il Festival dell’Architettura in Puglia che si svolgerà a Bari e nelle città satellite dal 20 al 23 settembre 2012.

Con il termine Slow Architecture si intende l’architettura che si crea gradualmente, a differenza del modo di costruire rapido e quasi sempre per obiettivi a breve termine. La parola “SlowArchitecture”, presa in prestito dal mondo enogastronomico, nasce per esprimere il concetto di recupero del piacere di vivere l’Architettura e parlare di Architettura come spazio in cui viviamo e agiamo. Sembra che il termine derivi e sia stato preso come riferimento proprio dal movimento Slow Food della metà del 1980 e a torto alcuni lo ritengono solo “incentrato sul tema della qualità e della sostenibilità in architettura”, anche perchè spesso lo si è combinato con un avvicinamento ecologico, o un approccio eco-sostenibile.
Esempio della lentezza è la costruzione delle grandi fabbriche, delle cattedrali che, nelle migliori forme costruttive, architetti e maestranze, realizzarono impiegando secoli, ciascuno lasciando un’eredità alle generazioni di architetti successive per il loro compimento in qualità (vedi ad esmpio la famosa Sagrada Familia di Gaudì). Questa è una dimensione superata, ma lascia spunti di riflessione sulla necessità di rallentare il processo produttivo non necessariamente in termini temporali ma piuttosto qualitativi.

L’idea del Festival, PUGLIARCH 2012, è incentrata sul tema della qualità e della sostenibilità in architettura a partire dal recupero del concetto di “lentezza”.
La Puglia, per le sue caratteristiche di paesaggio e le sue bellezze architettoniche, rappresenta indubbiamente il luogo migliore dove recuperare la lentezza, inteso come un momento di riflessione sulla qualità e la messa a punto di pratiche per il suo recupero.