IL PAVIMENTO SOPRAELEVATO IN SUGHERO

PAVIMENTI SOPRAELEVATI GREEN

Naturale, contemporaneo, rinnovabile ma anche riciclabile al 100% infinite volte, il sughero rappresenta un connubio ineguagliabile tra sostenibilità e prestazioni, un ventaglio di vantaggi che Nesite ha voluto racchiudere in questa nuova e originale finitura dall’anima SUPER GREEN.

SOSTENIBILE ED ECOLOGICO

Il sughero è un materiale “virtuoso” sin dal processo di estrazione, perfettamente in linea con la consapevolezza ambientale della società contemporanea.

Al contrario di quello che si potrebbe pensare, nessun albero viene abbattuto per ottenerlo; il sughero si ricava mediante la decortica, una pratica che non danneggia la pianta, anzi, la rinforza e la rigenera.

Le foreste di querce da sughero, inoltre, sono pozzi naturali di anidride carbonica, con la capacità di trattenere fino a 6 tonnellate di CO2 per acro, equivalente alle emissioni di 9.5 milioni di auto in un anno.

È riciclabile al 100%, il materiale di scarto di un settore diventa materia prima per un altro.

leggero quanto resistente

Un altro motivo per amarlo è sicuramente quel particolare mix di leggerezza e resistenza dovuto alla tipica struttura alveolare (con 40 milioni di capsule d’aria per cm3).

Questa caratteristica rende il sughero estremamente elastico e resistente alla compressione, fino alla metà del suo spessore senza perdere in flessibilità.

un perfetto isolante

Il sughero è un eccezionale isolante acustico, le sue cellule chiuse e non comunicanti assorbono le onde sonore senza propagarle.

I test confermano che l’uso del sughero riduce il rumore da calpestio fino al 53% rispetto ai laminati e assorbe dal 30 ai 70% dei rumori tra i 400 e 4000 Hz.

pavimento sopraelevato in sughero

Dal punto di vista termico invece, il sughero mantiene proprietà isolanti ad una vasta gamma di temperature e contribuisce a stabilizzare l’umidità dell’aria.

impermeabile ma traspirante

È impermeabile e inassorbente, grazie alla suberina che costituisce il 39 – 45% della massa del sughero, ma anche traspirante e immune alla muffa.

Può essere applicato sui muri perimetrali e sui pavimenti per aumentarne l’isolamento, permettendo alla parete di respirare, evitando così la formazione di condense e muffe.

A differenza del legno, è inattaccabile dagli insetti.

UN’AMPIA GAMMA DI FINITURE

Il sughero introduce una matericità unica negli ambienti, tanto in termini di tonalità che di trame, contribuendo a personalizzare gli ambienti e a renderli caldi e confortevoli, unendo design, stile e rispetto per l’ambiente.

se vuoi, ci sarà sempre

Il sughero appartiene al gruppo dei materiali organici più durevoli, non invecchia con passare degli anni, anche senza sottoporlo ai processi di impregnazione.

Lo dimostra il Monastero di Sintra del XVI secolo, le cui celle sono tutt’ora rivestite di corteccia di sughero.