
Home / News / Architettura e Design /
La mostra “Padiglione Italia.Dal Progetto a Expo Milano 2015”, inaugurata a Roma a novembre, resterà aperta fino al 15 gennaio 2014: sarà poi esposta a Bruxelles e arriverà a Venezia in primavera, in occasione della Mostra Internazionale di Architettura.
Al centro della mostra, ricca di filmati, rendering e disegni architettonici, c’è il plastico in scala 1:50 del nostro Padiglione all’Esposizione Universale del 2015.
Padiglione Italia – Nemesi & Partners
Il progetto architettonico del Padiglione è l’esito di un concorso internazionale di progettazione vinto da un team italiano formato da Nemesi & Partners, Proger e Bms Progetti. Lo scopo è di valorizzare l’eccellenza delle imprese italiane, ponendo l’accento sull’innovazione. Il Padiglione Italia è stato pensato dagli architetti come un bosco, una foresta urbana che vive e fiorisce all’interno delle città, e che nei volumi vuole ricordare le fattezze di un grande albero. Indipendente dal punto di vista energetico, il Padiglione sarà una struttura alta 25 metri, che ospiterà al suo interno anche la mostra dell’Unione Europea.
Marco Balich, ideatore del concept del Padiglione è partito dal tema di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Da qui si sono sviluppati i due simboli chiave che sono il vivaio, un luogo di sviluppo per le nuove generazioni, e l’albero della vita, che fonda le sue radici su cinque principi: acqua, energia, trasparenza, natura e tecnologia.
La mostra è aperta al pubblico fino al 15 gennaio 2014 presso la Sala della Guardia d’Onore del Palazzo del Quirinale, Roma.