Inaugurato il polo intermodale Ronchi dei Legionari

Un’opera attesa da decenni che, dopo un solo anno di cantiere, si è finalmente concretizzata: il polo intermodale dell’aeroporto di Trieste ha aperto i battenti il 19 marzo, rispettando pienamente la tabella di marcia.

La realizzazione del polo intermodale rappresenta un salto di qualità per la regione Friuli Venezia Giulia e colloca l’aeroporto Ronchi dei Legionari tra le 8 aerostazioni collegate con la ferrovia.

Stazione ferroviaria polo intermodale Trieste

POLO INTERMODALE RONCHI: UN’INFRASTRUTTURA SENZA BARRIERE

Il compimento del polo intermodale ha incluso un insieme di realizzazioni finalizzate a trasformare il terminal in un’infrastruttura moderna conforme agli standard europei e capace di sostenere la politica di sviluppo del territorio.

La nuova fermata ferroviaria “Trieste Airport” è stata  realizzata seguendo i criteri europei di accessibilità ed è stata inserita nel circuito delle “stazioni senza barriere” delle Ferrovie dello Stato: percorsi tattili ed ascensori lungo le entrambe banchine per agevolare l’accesso alle persone con disabilità e/o con ridotte capacità motorie.

La passerella sopraelevata lunga 425 metri, collegamento pedonale tra l’aeroporto e le strutture del polo, è accessibile con ascensori, scale e tappeti mobili per facilitarne la percorrenza.

“Il polo intermodale di Trieste Airport è il simbolo più adeguato a rappresentare lo spirito con cui abbiamo affrontato le sfide nella nostra regione: con pragmatismo, obiettivi chiari e senza perdere tempo perché ne avevamo tanto da recuperare. “ afferma Debora Serracchiani, presidente Friuli Venezia Giulia.

I pavimenti sopraelevati Nesite sono stati scelti per completare la realizzazione della passerella: si tratta della fornitura ed installazione di oltre 2000 mq di pavimento flottante con specifiche caratteristiche per ambienti outdoor.

GALLERY

Pavimento sopraelevato Nesite polo intermodale Ronchi Pavimento sopraelevato Nesite polo intermodale Ronchi Pavimento sopraelevato Nesite polo intermodale Ronchi

Pavimento sopraelevato da esterno passerella Ronchi

NESITE PER IL POLO INTERMODALE »