Home / News / Architectura /
Con la crescita delle città e delle loro dimensioni, i grandi edifici pubblici del XX secolo sono stati spesso relegati nelle periferie, isolati come casermoni di cemento attorniati da parcheggi. Con il progetto Nagaoka Aore si è voluta invertire questa tendenza in modo netto e deciso. Il Nagaoka City Hall “Aore”, realizzato da Kengo Kuma, è un centro congressi polifunzionale, dotato di uffici, ristoranti, spazi pubblici e parcheggi, il tutto distribuito su ben 12.000 mq di spazio nella città di Nagaoka.

L’archistar giapponese ha volutamente “spostato” il Municipio nel cuore della città, che con questo importante progetto, ora si trova a pochi metri di distanza da qualsiasi luogo, avvicinandosi, di fatto, alla vita quotidiana delle persone. Questo è esattamente il concetto europeo di centro cittadino, che incarna l’idea di città compatta, che ruota intorno ai palazzi più importanti.


E’ stato adottato il metodo tradizionale di “tataki” e “nakadoma” -“che consiste nel dislocare le diverse funzioni attorno ad uno spazio centrale comune” spiega Kengo Kuma, e quindi di fungere da punto di incontro per la comunità, dove lo spazio è circondato in modo omogeneo e ragionato dalle strutture, grazie anche alle finiture in legno e all’uso di pannelli solari .
Photo Credits: Ken Lee