X
X
X
X
X

Tutti i progetti

Commerciale

Centri direzionali

Musei

Green

Contract

X

Prodotto

Anno

Materiali

X

Home / News / Architectura / “Nagaoka City Hall” di Kengo Kuma: il cuore della città torna protagonista

Con la crescita delle città e delle loro dimensioni, i grandi edifici pubblici del XX secolo sono stati spesso relegati nelle periferie, isolati come casermoni di cemento attorniati da parcheggi. Con il progetto Nagaoka Aore si è voluta invertire questa tendenza in modo netto e deciso. Il Nagaoka City Hall “Aore”, realizzato da Kengo Kuma, è un centro congressi polifunzionale, dotato di uffici, ristoranti, spazi pubblici e parcheggi, il tutto distribuito su ben 12.000 mq di spazio nella città di Nagaoka.

Nagaoka City Hall - Esterno
Nagaoka City Hall – Esterno

L’archistar giapponese ha volutamente “spostato” il Municipio nel cuore della città, che con questo importante progetto, ora si trova a pochi metri di distanza da qualsiasi luogo, avvicinandosi, di fatto, alla vita quotidiana delle persone. Questo è esattamente il concetto europeo di centro cittadino, che incarna l’idea di città compatta, che ruota intorno ai palazzi più importanti.

Nagaoka City Hall - Dettaglio
Nagaoka City Hall – Dettaglio
Nagaoka City Hall -Interno
Nagaoka City Hall -Interno

E’ stato adottato il metodo tradizionale di “tataki” e “nakadoma” -“che consiste nel dislocare le diverse funzioni attorno ad uno spazio centrale comune” spiega Kengo Kuma,  e quindi di fungere da punto di incontro per la comunità, dove lo spazio è circondato in modo omogeneo e ragionato dalle strutture, grazie anche alle finiture in legno e all’uso di pannelli solari .

Photo Credits: Ken Lee

Design. Develop. Done. by Megiston - Agenzia web e digital marketing a Padova e VicenzaMegiston
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.