MadeExpo 2012: al via i lavori per la V edizione

News, Uncategorized

Il neo Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi ha aperto il 28 Maggio scorso la conferenza stampa di presentazione di MADE expo l’appuntamento con le principali aziende del settore e l’offerta più completa per la filiera delle costruzioni che torna  per la sua V Edizione dal 17 al 20 ottobre a alla Fiera di Milano trattando temi sempre più “green” grazie allo sviluppo di concetti come “sostenibilità” e “rispetto ambientale” al fine di dare rinlancio al settore dell’edilizia e costruzioni.

Made Expo 2012
Made Expo 2012

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=GhU0dqh2fdI&w=560&h=315]

MADE Expo riparte in uno scenario difficile per la filiera edilizia, che vede tutto il settore in una situazione di stallo dovuta a diversi importanti fattori, tra cui i ritardi nei pagamenti da parte delle PA e la difficoltà di accesso al credito per le aziende. La manifestazione è un’occasione importante per il mercato interno, per trovare risposte e soluzioni concrete allo scenario attuale e si trasforma in un’occasione di incontro con la business community internazionale.

MADE Expo 2012 - Il futuro è adesso
MADE Expo 2012 – Il futuro è adesso

“Siamo di fronte a una crisi profonda – afferma Andrea Negri, presidente MADE eventi srl e vicepresidente Federcostruzioniche sta ristrutturando il mercato delle costruzioni. La leva imprescindibile per rilanciare il settore è indubbiamente il recupero e la riqualificazione dell’esistente e in particolare gli interventi di riqualificazione in chiave energetica e anti-sismica. Il recente terremoto che ha colpito l’Emilia e prima ancora quello in Abruzzo ci hanno drammaticamente ricordato ancora una volta la necessità di intervenire sul rinnovo dell’esistente. Nelle aree ad elevato rischio sismico si trovano 6 milioni 267 mila edifici, con un fattore di rischio inestimabile in termini di vite umane e una somma di costi elevatissimi per la collettività. Per il 2014 si prevede che il valore della produzione in opere di rinnovo e riqualificazione rappresenterà quasi il 70% del mercato grazie ad un trend positivo che già nel 2013 dovrebbe vedere il comparto aumentare di un 1,3% rispetto al 2012 e con un trend in continua crescita anche nel biennio successivo. Tutti questi dati e questi fattori sono il segno di un settore in profonda evoluzione e MADE expo rappresenta per le aziende la chiave di volta per orientarsi in questo cambiamento e superare la situazione di stallo”.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=bRl5wnY4sr4&w=560&h=315]

Uno scenario difficile, quindi, secondo i dati di Federcostruzioni: MADE expo 2012 raccoglie per questa edizione la sfida di rilanciare la filiera delle costruzioni ripartendo dalla valorizzazione dei nuovi settori in crescita, come le energie rinnovabili, e soprattutto della riqualificazione edilizia.

Fonte: Sito Web MADE expo 2012