
Home / News / Architettura e Design /
Gli architetti si adeguano ai tempi, e lo fanno utilizzando Instagram.
Per essere sempre aggiornati sulle ultime tendenze dell’interior design da fonti più che attendibili, e trovare gli ultimi progetti delle archistar del momento, ecco un modo semplice: scoprire in anteprima tutte le novità del mondo dell’architettura e del design direttamente dalla viva voce (o meglio, dalle vive immagini) dei protagonisti. Vi segnaliamo allora 5 profili di designers e architetti must-follow su Instagram.
1 – Alessandra Branca (@abranca). Designer nata a Roma, americana d’adozione, si divide tra Chicago (dove ha fondato il suo studio nel 1981) New York, Roma e Harbour Island. Insta-dettaglio: Definisce Instagram “the virtual visual anytime anywhere cocktail party”. Una sorta di aperitivo visivo senza soluzione di continuità né limiti fisici.
Photo Credits: Instagram User @abranca
2 – Alexander Gorlin (@alexgorlin). Architetto newyorkese noto per avere un portfolio particolarmente vasto: da istituzioni pubbliche passando per appartamenti di lusso sino all’affordable housing. Insta-dettaglio: le sue foto allo stesso edificio da prospettive diverse e inaspettate che fanno scoprire nuovi particolari a ogni scatto.
Photo Credits: Instagram user @alexgorlin
3 – Shop Architects (@shoparchitects). Dietro questo nome si celano più di 150 architetti attivi a Broadway, New York, ma provenienti da tutto il mondo (Italia inclusa). Insta-dettaglio: aspettatevi video behind the scenes di progetti molto ambiziosi (come il B2 Tower di Brooklyn) e paesaggi urbani romantici. Adorano lanciare hashtags di successo (#archmodelmonday).
Photo Credits: Instagram Users @shoparchitects
4 – Isabel Lopez-Quesada (@isabellopezquesada). L’unica europea della nostra top 5 è spagnola (di Madrid, per la precisione). La arquitecta de interiores y decoradora, ha recuperato, tra gli altri progetti, una ex fabbrica trasformandola in una casa accogliente e di gran gusto. Insta-Dettaglio: Isabella viaggia moltissimo nei più bei luoghi del mondo e non perde occasione per condividere dettagli con i suoi followers su Instagram.
Photo Credits Instagram User @isabellopezquesada
5 – Alex Papachristidis (@alexsviewpoint). Nonostante il suo cognome quasi impronunciabile si tratta di un interior design statunitense definito come un “eclettico tradizionalista con un occhio moderno”. Insta-dettaglio: ama fotografare opere d’arte in spazi sontuosi con grande attenzione ai dettagli architettonici. Gli scatti imperdibili restano quelli del suo Yorkshire terrier Teddy mentre riposa sul cuscino.
Photo Credits Instagram User @alexsviewpoint
Provate dunque a spulciare tra questi profili Instagram, per rimanere sempre informati sulle nuove tendenze dell’architettura e del design, grazie all’occhio dei protagonisti.