
Home / News / Uncategorized /
Lo scorso 23 Marzo si è tenuta a Venezia, presso il Parco Scientifico e Tecnologico VEGA di Venezia, una giornata convegnistica dedicata ai protocolli di sostenibilità nel nord-est Italia organizzata dal Chapter Veneto del Green Building Council Italia.
Il Green Building Council promuove, a livello nazionale ed internazionale, il sistema di certificazione indipendente LEED® – Leadership in Energy and Environmental Design – i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto.
Nella intensa giornata di discussione sono stati presentati diversi casi di progetti “green”: fra questi l’H-Campus di Roncade (Treviso), il Padiglione Aquae a Marghera e il residence Galileo a Costabissara (Vicenza), il primo edificio residenziale in Italia ad avere la “certificazione oro” del protocollo GBC Home.
Ecosostenibilità: una scelta per il presente, non solo del futuro
L’impatto ambientale e sociale della filiera delle costruzioni è rilevantissimo. Il GBC opera affinchè che tutte le aziende del settore prendano gli opportuni interventi correttivi per ridurre le emissioni di gas serra ed il consumo di risorse naturali, sia nella fase di realizzazione della costruzione, che lungo l’intero ciclo di vita dell’immobile (dove in realtà si concentrano i maggiori costi ambientali ed economici, ma anche le maggiori opportunità).
Il contributo delle aziende manufatturiere
Il Quality manager manager Nesite Antonio Frizzerin ha illustrato concrete applicazioni LEED nell’impiego di pavimenti sopraelevati, presentando ilLouvre di Abu-Dhabi, un progetto prestigioso che ha come obiettivo la certificazione LEED silver, ottenuta anche grazie al punteggio generato dall’impiego dei nostri pavimenti flottanti.