cucina compatta eo 01

design Elisa Ossino

EO 01 - cucina compatta
monoblocco in legno

Elisa Ossino ha disegnato per sanwacompany la cucina compatta EO 01, dando vita a un’unità per il cooking che potesse essere collocata in loft, spazi di co-working, studi, piccole abitazioni e situazioni informali.‎

EO 01 nasce dall’idea di rispondere all’esigenza di una soluzione per gli spazi di dimensioni ridotte, che però concretizzi una delle idee-cardine della tradizione giapponese dell’abitare, l’invisibilità di alcuni elementi funzionali.

Elisa Ossino ha progettato in tal senso una piccola unità in cui la cucina è di fatto nascosta dietro una quinta di separazione, quasi ci trovassimo sul set di un film di Ozu, al cospetto di uno degli interni domestici in cui gli oggetti sono nascosti dietro fusuma e shoji, i pannelli scorrevoli che continuamente ridefiniscono la struttura delle stanze.

Minimalismo, modernismo, grande attenzione nella scelta dei materiali: il progetto EO 01 rimette al centro quelli che sono i concetti-cardine della ricerca di design, e li rilegge con una sensibilità radicalmente nuova per il rapporto tra forma e funzione.

Elisa Ossino Studio

Elisa Ossino

Elisa Ossino è architetto e designer d’interni.

Siciliana, si è formata a Milano, dove ha studiato al Politecnico. Nel 2006 fonda Elisa Ossino Studio, struttura e network operativo con cui si occupa di art direction, design, styling interni residenziali e commerciali, design di prodotto.

Il suo lavoro combina astrazione geometrica, monocromie, riferimenti metafisici e surrealisti, dando vita a una relazione coerente e allusiva tra lo spazio, individuato dal tratto forte del suo segno, la luce e gli oggetti.

Nell’attività di design privilegia linee e geometrie essenziali che si traducono nello spazio in segni capaci di conferire un marcato senso scenografico.