UniCredit Tower a Milano è l’edificio più alto d’Italia

UniCredit Tower

UniCredit Tower di Milano, che si erge sulla collina di Porta Nuova, nel quartiere Garibaldi, ha totalmente trasformato il paesaggio urbano, grazie al progetto dell’architetto argentino Cesar Pelli.

Porta Nuova Unicredit1 UniCredit Tower a Milano è l’edificio più alto d’Italia

UniCredit Tower – Porta Nuova – Milano

Ben 232 metri di altezza, UniCredit Tower è oggi l’edificio più alto d’Italia grazie allo Spire, una struttura a guglia che integra la torre. Lo Spire, alto 78 metri, ha una forma a spirale, ed è costruito da superfici curve con diametro e dimensioni diverse, che possono resistere a carichi di vento, e più in generale a condizioni atmosferiche sfavorevoli.

Porta Nuova Spire UniCredit Tower a Milano è l’edificio più alto d’Italia

UniCredit Tower – Spire

UniCredit Tower, la cui vetta è raggiungibile in 40 secondi grazie all’ascensore di nuovissima generazione, è visibile da 10 km di distanza e batte ogni record con la sua altezza che supera di quattro volte la Torre di Pisa e due volte il Duomo di Milano.

L’intero complesso – composto da tre edifici, alti rispettivamente 232 metri, 100 metri  e 50 metri -  ha ricevuto dall’US Green Building Council la certificazione di LEED Gold grazie al fortissimo risparmio energetico degli edifici. Gli elementi che hanno contribuito a questa importantissima certificazione sono: la diminuzione dell’utilizzo di acqua potabile negli edifici, il recupero di acqua piovana, il riciclo dei rifiuti provenienti dal cantiere (circa il 20% di materiale derivato dal riuso utilizzato nelle costruzioni e 40% di materiali di costruzioni di origine locale.).

Porta Nuova 180113 039 UniCredit Tower a Milano è l’edificio più alto d’Italia

UniCredit Tower – dettaglio

UniCredit Tower entra, così –  grazie alla società tedesca Emporis che ha elaborato una classifica dei migliori grattacieli completati nel 2012 - nella top mondiale insieme a Canada, Emirati Arabi e Qatar. L’edificio, premiato per estetica e funzionalità insieme  alle costruzioni turche di Istanbul e Dumankaya, aspira a esportare quei valori di eccellenza e di qualità caratteristici del made in Italy.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *