Officina 82: Nesite scelta per la pavimentazione dei nuovi uffici di Mirafiori

Schermata 2015-10-02 alle 19.30.38

La necessità di FCA (Fiat) era quella di spostare un gran numero di uffici all’interno del comprensorio di Mirafiori (Torino).

Prescelta l’area dell’ex Officina 82, il grande lavoro di riconversione ha permesso di realizzare 27.000 mq di uffici, servizi e cortili alberati, per ospitare quasi 2.000 lavoratori in uno spazio confortevole ed ecosostenibile.

Il progetto “Officina 82” è stato gestito come un processo di trasformazione senza soluzione di continuità. Iniziato con la decisione della Direzione di riutilizzare gli spazi disponibili a Mirafiori, si è via via arricchito di tutte le competenze interne ed esterne all’azienda necessarie prima alla definizione dei requisiti quantitativi e qualitativi, poi alla progettazione preliminare, alla riprogettazione co-gestita con gli uffici tecnici delle ditte realizzatrici che ha seguito tutta la fase realizzativa e, infine, con le strutture che hanno coordinato il trasferimento dei quasi 2000 posti di lavoro e lo start up delle nuove attività: un mega gruppo di lavoro di decine e decine di professionisti, tecnici, responsabili HR, esperti RSPP, che si sono ritrovati tutte le settimane per quasi un anno confrontandosi in soluzioni e proposte, sino ai collaudi finali.

Schermata 2015 10 02 alle 19.10.37 Officina 82: Nesite scelta per la pavimentazione dei nuovi uffici di Mirafiori

I modi e i tempi del lavoro cambiano, e la struttura architettonica che un tempo racchiudeva la fabbrica si trasforma in uno spazio nuovo, flessibile, aperto alle evoluzioni presenti e future. Un contenitore dinamico, ispirato dall’attenzione allirato dall’attenzione all’ambiente e al benessere psicofisico delle persone che abitano i nuovi uffici dove luce naturale, giardini, materiali e superfici offrono una continua percezione di comfort.

Su un impianto generale rigoroso e semplice che origina dalla fabbrica preesistente, il progetto dà vita a nuovi ambiti autonomi: un insieme complesso di spazi di lavoro, di relazione, di servizio e transito.

Sotto l’estesa copertura a shed si alternano ritmicamente padiglioni di uffici, corti interne coperte, percorsi e giardini aperti. Ed è proprio grazie alla vegetazione, materia per sua natura mutevole, che l’ordine geometrico viene alleggerito e ogni corte e giardino assume una personalità propria. Il progetto, interamente seguito da Fiat Partecipazioni, è stato guidato da una logica innovativa, improntata al recupero e al riuso, all’efficienza e alla sostenibilità.

Schermata 2015 10 02 alle 19.10.28 Officina 82: Nesite scelta per la pavimentazione dei nuovi uffici di Mirafiori Questo ha comportato notevoli vantaggi ambientali, in termini di riduzione delle emissioni di CO2 e di energia impiegata.

L’Officina 82 è stata pensata per essere un luogo aperto e trasparente, pieno di giardini e corti interne, dove tutti gli uffici sono affacciati su aree verdi.

Anche in questo progetto, Nesite: siamo stati scelti per il nostro pavimento sopraelevato PG6AMH 60×60 cm, composto da un’anima in solfato di calcio ad altissima densità, rivestito superiormente con gres porcellanato “Floor Gres” e inferiormente con alluminio sp.0,05 mm.

Ancora un progetto di eccellenza, in cui qualità ed ecosostenibilità hanno un comune denominatore: i nostri pavimenti sopraelevati.

Schermata 2014 12 01 alle 20.13.08 Officina 82: Nesite scelta per la pavimentazione dei nuovi uffici di Mirafiori

info tratte da http://www.flaviopollano.com/news/Topscape_17_Brand%20FIAT.814.pdf

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *