Nesite per la nuova funivia Funifor “Alba – Col dei Rossi” di Canazei

Schermata 2016-03-04 alle 15.53.56

Lo scorso 18 Dicembre 2015 è entrata in esercizio in Trentino un impianto a fune di ultima generazione: la funivia Funifor di Alba di Canazei, interamente progettata e costruita a Lana dalla Doppelmayr Italia.

L’impianto collega la Val di Fassa con il circuito Sellaronda e la sua apertura ha rappresentato un evento di grande importanza per il turismo invernale del consorzio sciistico “Dolomiti Superski”.

Schermata 2016 03 04 alle 15.48.31 Nesite per la nuova funivia Funifor Alba   Col dei Rossi di Canazei

La nuova funivia Funifor possiede altre peculiarità architettoniche e ingegneristiche che ne fanno un’opera tanto straordinaria quanto unica.

Schermata 2016 03 04 alle 15.54.40 Nesite per la nuova funivia Funifor Alba   Col dei Rossi di CanazeiTra queste salta subito all’occhio la dimensione contenuta e bassa della stazione a monte, resa possibile grazie alla ridotta sospensione delle vetture. Gli otto metri di sporgenza della struttura in acciaio a monte, al pari dell’elegante forma arcuata della copertura della stazione a valle, si inseriscono armoniosamente nel paesaggio.

Il rispetto dell’ambiente e del paesaggio è stato uno dei fili conduttori nella realizzazione delle stazioni di valle e monte. Per ridurre al minimo l’impatto ambientale la costruzione a valle è stata interrata e dotata di tetto verde; anche la stazione a monte, a quota 2.377 metri, è un gioiello di estetica funzionale: la parte anteriore è sospesa nel vuoto su piloni, gli elementi di tecnica funiviaria sono a vista e la zona passeggeri, completamente vetrata, regala ai viaggiatori una vista mozzafiato sulle Dolomiti e sulla Marmolada.

Schermata 2016 03 04 alle 15.51.05 Nesite per la nuova funivia Funifor Alba   Col dei Rossi di Canazei

-

La stazione a valle di Alba di Canazei si trova a quota 1.450 metri, la stazione a monte sul Col dei Rossi a quota 2.380 m.s.l.m., ed è in grado di trasportare fino a 1.100 persone l’ora da Alba di Canazei sul Col dei Rossi

 

 

Nesite è anche nella splendida Val di Fassa!

Circa 200 mq di nostri pavimenti sopralevati sono stati impiegati per la realizzazione di questa infrastruttura, realizzata da Doleda Impianti Funiviari Spa, grazie ad una partecipazione mista tra Trentino Sviluppo e Spa Sitc .

Schermata 2015 02 18 alle 14.49.19 Nesite per la nuova funivia Funifor Alba   Col dei Rossi di Canazei

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *