L’European Museum of the Year 2013 è il Riverside Museum di Zaha Hadid

Si è svolta a fine maggio, a Tongeren (Belgio), la cerimonia che ha incoronato il Riverside Museum  di Glasgow – progettato da Zaha Hadid  – European Museum of the Year 2013.

 LEuropean Museum of the Year 2013 è il Riverside Museum di Zaha Hadid

Riverside Museum – Zaha Hadid

Il premio viene assegnato ogni anno, dal 1977, dall’European Museum Forum per individuare l’eccellenza e promuovere evoluzioni innovative nei musei.

Il Riverside Museum di Glasgow mette in mostra i trasporti, la cantieristica e il patrimonio di ingegneria e ospita al suo interno una collezione di più di 3000 oggetti. L’edificio sorge alla confluenza del fiume Clyde e il fiume Kevin. Aperto alle estremità, con finestre dal pavimento al soffitto, il museo crea un collegamento diretto tra la città e il fiume, trasformando le sue mostre in parte integrante dell’ambiente, dando vita ad una forte connessione tra natura e città.

riverside museum 2 LEuropean Museum of the Year 2013 è il Riverside Museum di Zaha Hadid

Riverside Museum – Zaha Hadid – Dettaglio

Per l’edizione 2013 la giuria ha avuto l’impegnativo compito  di vagliare ben 40 musei  di 21 paesi europei. “Il Riverside Museum dimostra brillantemente come una collezione di trasporto specialistica possa rinnovare il suo valore attraverso l’impegno attivo grazie a  temi sociali e universali più ampi” ha spiegato il collegio giudicante. “La giuria dell’EMYA 2013 ha deciso all’unanimità che il museo di Glasgow soddisfa i criteri di ‘qualità pubblica’ ai massimi livelli.”

Zaha Hadid, archistar che ha progettato il museo, ha così commentato l’ambito riconoscimento: “Il Riverside Museum è una celebrazione della passione e delle competenze di tutti i soggetti coinvolti. Le mostre e la costruzione si incontrano in questo luogo storico sul fiume Clyde per entusiasmare e ispirare tutti i visitatori.”

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *