La Lanterna di Fuksas: una cupola in vetro ridefinisce il centro di Roma

La Lanterna di Fuksas

Tra le chiese e gli antichi palazzi di Roma, una nuova architettura ridisegna in chiave moderna il paesaggio del centro della città storica.

La Lanterna, è la cupola in vetro e acciaio dalla geometria triangolare firmata dal famoso architetto Massimiliano Fuksas che svetta sul tetto dell’ex palazzo dell’ Unione Militare di Via Tomacelli.

slide 307690 2679291 free 1024x666 La Lanterna di Fuksas: una cupola in vetro ridefinisce il centro di Roma

La Lanterna di Massimiliano Fuksas

Il progetto è stato commissionato allo studio di architettura romano dal gruppo Benetton, che poi ha venduto l’edificio al marchio svedese di abbigliamento H&M, e prevede la riqualificazione di un fabbricato di 6mila mq, situato proprio nella zona dello shopping di Roma tra Via del Corso e Via Tomacelli.

slide 307690 2679293 free La Lanterna di Fuksas: una cupola in vetro ridefinisce il centro di Roma

La Lanterna di Fuksas vista dall’interno dell’edificio

La grande “lucerna”, come la chiamano gli addetti ai lavori per via delle sue forme ondulate, attraversa tutti e quattro i piani dell’edificio fino poi ad emergere a copertura della terrazza panoramica di circa 300mq che offre una vista mozzafiato sulla cupola della Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso.

slide 307690 2679295 free 1024x686 La Lanterna di Fuksas: una cupola in vetro ridefinisce il centro di Roma

L’interno dell’edificio dell’ex Unione Militare ridisegnato da Fuksas

La nuova architettura è visibile dai vari punti panoramici di Roma e offre uno spettacolo di luci e colori: di giorno assume la forma di un grande specchio irregolare mentre di sera, grazie all’intervento di light design sulle facciate dell’edificio, assomiglia a una grande lampada appesa sul cielo di Roma.

Uno spettacolo di luci e colori, sia per chi lo osserva da fuori sia per chi entra a  visitarlo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *